Qui si parla di polizze assicurative, fondi pensione, finanza personale ed innovazione.

Iscriviti al blog di 99bros

I 5 elementi fondamentali di una Polizza Auto Super (Spoiler: il prezzo non è tutto)

Come sappiamo, la polizza Auto è obbligatoria. Ed è così dal 1969. Il Legislatore l'ha resa obbligatoria per tutelare le persone che potevano essere danneggiate, visto l'utilizzo sempre più diffuso delle autovetture sulle nostre strade.

Da allora, la polizza auto è spesso vissuta come una tassa, ed il 💲 prezzo 💲, anche a causa di comparatori che comparano le mele 🍎 con le pere 🍐, come l'unico fattore da prendere in considerazione.

Al contrario, quando arriva il momento del rinnovo della polizza auto, ci sono almeno 5 elementi  da prendere in considerazione. (No, il prezzo non è il primo e più importante)


Vediamoli insieme !



1. Regime di risarcimento applicato: in ambito assicurativo si applicano, a seconda di alcune caratteristiche del sinistro, e del tipo di polizza che hai sottoscritto, due regimi differenti: il risarcimento diretto (CARD) e ordinario (NO CARD).
Qual è la loro differenza? Te lo spiego subito!
Se il sinistro è Card significa che, in caso di incidente stradale in cui hai la ragione dalla tua, sarà la Compagnia con cui sei assicurato a risarcirti. 
Con il No Card, invece, sarà la Compagnia del responsabile del sinistro a pagare la riparazione della tua auto o a risarcirti per equivalente (cioè in denaro).

2. Massimale: è la cifra massima che la compagnia assicurativa può risarcire.
Il minimo di legge è attualmente di 7.75 Milioni di €, (dall'11 Giugno 2022 c'è stato un innalzamento del massimale minimo dai 6,07 ai 6,45 milioni di euro per i danni alle persone e da 1,22 a 1,3 milioni di euro per i danni alle cose) ma noi solitamente proponiamo una soglia di almeno 10 milioni.
Per quale motivo? Perché se il massimale non è capiente, sarà responsabilità del proprietario dover completare la differenza tra il danno causato ed il massimale. E per una differenza di pochi euro sinceramente sarebbe da pazzi rischiare di dover sborsare milioni di  €.

3. Rinuncia alla Rivalsa: cosa succede se ci siamo dimenticati della revisione o se tra le cause del sinistro c'è una condotta non proprio esemplare da parte del conducente? (Niente di eclatante, cose che però possono succedere...)  🍻 In tal caso, la Compagnia risarcisce i danni, ma poi può rivalersi su di te. E quindi ti potresti trovare a dover, anche qui, sborsare tanti tanti soldi per non aver selezionato una opzione che costa veramente pochi euro
Come fare per tutelarsi? Ovviamente scegliendo la Rinuncia alla Rivalsa durante la fase di stipula.

4. Tutela Legale: è un’assicurazione aggiuntiva con lo scopo di fornire assistenza economica quando subentrano problemi legali. 💼
Questo tipo di opzione è utile a tutti, specialmente a coloro che sanno di non poter affrontare spese così elevate o procedimenti penali. 

5. Prezzo: ebbene sì, è l’ultima delle top 5!
Ovviamente, meno si spende, meglio è. Ma è conveniente investire qualche euro in più per tutelarsi al 100% (o almeno al 99% 😅 ). Non credi?

Per quello che potevamo scrivere in un blog, è tutto! Ma se vuoi approfondire, c'è sempre la nostra guida gratuita sull'argomento ed un team di consulenti sempre a tua disposizione.


E ora, mettici alla prova!

Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno per la tua polizza auto. Rispondendo a poche semplici domande, riceverai nel giro di qualche minuto la nostra migliore quotazione. E se non hai una polizza in scadenza, richiedi il preventivo comunque; ti ricorderemo noi, circa 30 giorni prima, la scadenza della polizza inviandoti la nostra migliore offerta. 


Se hai bisogno di maggiori chiarimenti, scrivi a risponde@99bros.com e ricorda... #Sempre Sul Pezzo!