Qui si parla di polizze assicurative, fondi pensione, finanza personale ed innovazione.

Bene Assicurazioni e 99bros

99bros e Bene Assicurazioni siglano una partnership per il lancio di nuovi prodotti assicurativi digitali

 

La collaborazione insurtech, che partirà ufficialmente nel 2021, punta a lanciare nuovi prodotti digitali in grado di raggiungere i “Millenials”, per un’offerta assicurativa immediata e attenta alle esigenze delle nuove generazioni

 

La startup 99bros e Bene Assicurazioni hanno siglato un accordo di collaborazione per il lancio di nuovi prodotti insurtech indirizzati a clienti “Millennials”, con l'obiettivo di avvicinare le nuove generazioni alle nuove opportunità che la trasformazione digitale del mondo assicurativo sta offrendo.

 

In particolare, lo scenario post Covid-19 ha evidenziato la necessità di nuovi strumenti di protezione con una nuova centralità delle soluzioni assicurative. Necessità sentita anche dalle nuove generazioni, come dimostrato dalla recente ricerca “Millennials e le Assicurazioni: che cosa cambia dopo il Covid19”, condotta dall’Italian Insurtech Association. Se la penetrazione media della copertura per la RC Auto nel segmento 23-38 anni è, in Italia in media del 65%, crolla invece negli altri rami: 5,1% sui prodotti Danni non Auto, 1,4% sui prodotti Vita, 0,8% sui prodotti Salute. Una penetrazione pressoché inesistente dovuta ai limiti dell’offerta tradizionale: la bassa conoscenza dei prodotti assicurativi, la poca dimestichezza nel raccogliere informazioni da broker e professionisti, l’assenza di un’offerta digitale chiara e flessibile, in linea con le esigenze del target. Una problematica che mirano a risolvere insieme 99bros e Bene Assicurazioni, dando impulso concreto alla partnership.

 

Bene Assicurazioni è un'innovativa compagnia assicurativa italiana, nata a fine 2016, regolarmente autorizzata dall’IVASS a operare in tutti i rami danni. La compagnia, con sede a Milano, fa parte del Gruppo Assicurativo Bene e conta sul sostegno di partner internazionali di elevato rating e affidabilità (Nurnberger e Aspen). Adotta una strategia omnicanale affiancando alla tradizionale solidità dell’intermediazione professionale garantita da più di 300 intermediari in tutta Italia, l’innovazione tecnologica e digitale.


99bros è una piattaforma digitale di intermediazione assicurativa che, grazie ad un sistema integrato di intelligenza artificiale, contenuti multimediali e consulenti specializzati, permette ai clienti di scegliere le soluzioni assicurative più adatte al proprio profilo di rischio. L’utente può approfondire gli argomenti di suo interesse attraverso le guide tematiche realizzate dagli esperti di 99bros ed ottenere supporto da un servizio clienti sempre a sua disposizione.

99bros ha da poco terminato LUISS EnLabs, il programma di accelerazione di LVenture Group, ricevendo un finanziamento pre-seed da LVenture Group e da Lazio Innova tramite Innova Venture, il Fondo di Venture Capital della Regione Lazio.

 

Essendo Bene Assicurazioni una Compagnia nativa digitale, abbiamo non solo l'obbligo, ma anche il piacere, di guardare all'innovazione, che è nel nostro DNA. In questo contesto, abbiamo deciso di declinare un progetto assieme a 99bros, una nuova startup innovativa per noi molto promettente. Il progetto muoverà i primi passi nel 2021 e utilizzerà un approccio totalmente digitale. Siamo certi che i risultati non tarderanno ad arrivare, anche in virtù di un target, quello dei Millennials, che ha bisogno di sentire e di tradurre un “assicuratese” tradizionale in un linguaggio molto friendly", ha affermato il Dott. Vincenzo Iurillo , Direttore Commerciale Centro Sud di Bene Assicurazioni.


Siamo molto contenti di questo accordo; abbiamo trovato in Bene Assicurazioni un perfetto fit con la nostra mission di rendere semplici le Assicurazioni ed una agilità ed una "prontezza" veramente impressionanti per una realtà così strutturata. Contiamo così di dare il nostro apporto all'innovazione nel mondo assicurativo e di diffondere anche tra i giovani, finalmente, la cultura della gestione del rischio", ha affermato Claudio Cancellieri, CEO di 99bros.

 

***

 

Bene Assicurazioni è nata a dicembre 2016 quando ha ottenuto l’autorizzazione IVASS ad operare nei primari rami danni. La Compagnia attualmente opera con circa 300 agenti con una linea completa di prodotti persona, mobilità e business, a cui si aggiungono i siti web verticali di prodotto fra i quali viaggi, animali domestici e cauzioni, e molteplici accordi distribuitivi in partnership B2B. 

A tre anni dall’avvio, Bene ha chiuso il 2019 come il primo esercizio con un bilancio in utile e con il raggiungimento del break-even a fronte di una raccolta di oltre 76milioni di euro, in anticipo di un anno rispetto ai target dell’iniziale piano industriale e prevede di traguardare i 100 milioni di euro di fatturato per questo 2020, quarto anno di esercizio.

In questi primi anni, Bene ha costruito un team prima che una azienda, disegnato e realizzato prodotti, processi e tecnologie digitali, selezionato, formato e avviato intermediari, e stretto importanti accordi di partnership.

Oggi Bene Assicurazioni assicura i rischi di 280mila clienti, con un’ampia gamma di offerta, che integra la propria linea retail alle specialty lines distribuite da FIT, la MGA agenzia grossista del Gruppo, a cui si affiancano linee di offerta dedicate per le auto classiche, le due ruote, per il canale automotive dei concessionari d’auto, fino alle offerte taylor-made per le flotte di PMI.



99bros è una piattaforma digitale nata ad Aprile 2020, durante il lockdown, con l’obiettivo di semplificare il concetto di assicurazione rivolgendosi soprattutto ai Millennials, la generazione che pur essendo la più esposta ai rischi, è quella che meno percepisce l’esigenza di assicurarsi. 99bros vuole colmare questo gap educando, ingaggiando ed assicurando gli under 40: li educa attraverso una comunicazione ironica ed irriverente, li ingaggia attraverso la gamification e li assicura in maniera 100% digitale.

Dopo soli 2 mesi di attività, il progetto è stato finanziato da LVenture Group e Innova Venture ed ha partecipato al programma di accelerazione “Luiss Enlabs” della durata di 5 mesi.

99bros si presenta come un intermediario generalista, rivolto ad invidui e famiglie, e copre con la sua offerta tutta la gamma di esigenze c.d. “retail”, dalla polizza auto, la polizza infortuni, la polizza della casa o la polizza vita, ma ha il suo focus principale sulla previdenza complementare e sulla mobilità “green” : bici, monopattini, scooter elettrici.